ottica tregnago nogara occhiali bambini

Occhiali e lenti per bambini

I cambiamenti nello stile di vita, soprattutto quello delle giovani generazioni, fanno sì che bambini e ragazzi si trovino a trascorrere molte ore al giorno in ambienti chiusi, illuminati artificialmente, e a svolgere attività visite ravvicinate con dispositivi digitali quali tablet, smartphone e computer, a discapito delle attività all’aperto. A questo si aggiungono fattori ereditari, ambientali e comportamentali, che possono contribuire all’insorgere della miopia nei bambini.

Ecco perché è importante intervenire fin da subito, non solo per correggere la vista, ma anche per favorire il rallentamento della progressione miopica.

Che cos’è il controllo della progressione miopica?

Il controllo della progressione miopica si riferisce all’insieme di tecniche volte a rallentare la progressione della miopia principalmente nei bambini e negli adolescenti (età compresa fra gli 8 e i 16 anni).

Per rallentare il progredire della miopia vengono utilizzati mezzi ottici (lenti a contatto e lenti oftalmiche) oppure agenti farmaceutici (atropina a bassa concentrazione). Nel nostro centro ottico utilizziamo strategie e prodotti visivi che possono aiutare il tuo bambino a preservare la vista e la salute futura.

Lenti a contatto per ortocheratologia

Queste lenti gas-permeabili agiscono rimodellando l’epitelio corneale, con una migrazione di cellule dal centro della cornea alla periferia, permettendo in questo modo di veder bene tutto il giorno senza occhiali e senza lenti a contatto. 

L’efficacia di questo trattamento è stato dimostrato da molti studi che hanno confermato una riduzione dell’allungamento assiale dell’occhio nei bambini che indossavano queste lenti. L’esatto meccanismo con cui le lenti ortocheratologiche inibiscono i meccanismi che inducono l’aumento della miopia è sconosciuto, ma si pensa che il modellamento indotto dalle lenti aumenti il defocus miopico periferico, (principale responsabile della inibizione degli stimoli che causano l’allungamento assiale del bulbo oculare e il conseguente aumento della miopia).

Lenti a contatto morbide

In commercio esistono lenti a contatto morbide specifiche per il controllo della progressione miopica nei bambini e ragazzi.

Anch’esse funzionano con il principio del defocus miopico periferico, indotto – questa volta – dalla geometria particolare della lente a contatto ad anelli concentrici, che fa sì che nella parte periferica della retina i raggi luminosi provenienti dal foro pupillare siano messi perfettamente a fuoco, riducendo così lo stimolo all’allungamento del bulbo oculare.

Lenti oftalmiche

Per quanto riguarda le lenti oftalmiche, cioè le lenti per occhiali da vista, nel nostro negozio puoi trovare le lenti Hoya MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S., una soluzione non invasiva che corregge la miopia e al tempo stesso ne riduce la progressione (in media del 59,4%)

Si tratta di lenti monofocali che, nella superficie convessa, presentano centinaia di segmenti che creano il defocus miopico periferico. Al centro della lente c’è un’area di 9,4 mm di diametro che permette l’alternanza tra la zona di visione per lontano e la zona di trattamento. Questa struttura della lente permette di rallentare la crescita del bulbo oculare (in media del 59,4%) e quindi l’aumento della miopia nei bambini, fornendo allo stesso tempo una visione chiara.

Le lenti Hoya MiyoSmart sono:

  • Molto resistenti agli impatti
  • Dotate di filtri per la protezione dalla luce blu
  • Leggere
  • Facili da pulire

Ottica Tregnago è un centro specializzato nella gestione della progressione miopica. Contattaci o vieni a trovarci a Nogara (VR) per maggiori informazioni.