lenti da vista e sole ottica tregnago nogara

Lenti da Vista e da Sole

Migliorare la vita migliorando la vista.
Questa è la nostra mission.

La nostra attività è un quotidiano problem solving dedicato a coloro che si rivolgono a noi per migliorare la qualità della loro vita attraverso un’esperienza visiva unica.

Nel settore delle lenti oftalmiche seguiamo costantemente l’evoluzione dei più affermati marchi internazionali, allo scopo di fornire qualità e innovazione per risolvere al meglio le esigenze personali dei clienti.

  • Lenti per correggere miopia, astigmatismo e presbiopia: ora possono essere molto sottili e leggere, con ridotte distorsioni, magari specifiche per la guida.
  • Lenti progressive, ideali per correggere la visione vicino-intermedio-lontano dopo i 45 anni
  • Lenti office, idonee per l’attività dinamica all’interno dell’ufficio, garantiscono nitidezza dell’intermedio con ampie zone di visione, mantenendo una confortevole e corretta postura del capo e del corpo durante le ore lavorative.
  • Lenti filtranti, per ridurre l’esposizione ai dannosi raggi UV, sia chiare che colorate vista-sole.
  • Lenti a supporto accomodativo, per chi – anche in giovane età – usa molto gli occhi per una visione prossimale con i moderni device (tablet, smartphone e PC).
  • Lenti per daltonismo, che migliorano notevolmente la percezione dei colori nelle persone affette da questa particolare problematica visiva. 
  • Lenti filtranti medicali, che aiutano le persone ipovedenti a migliorare la percezione del mondo esterno.

Materiali, colorazioni e trattamenti delle lenti per occhiali

Le lenti oftalmiche attualmente sono realizzate in moltissimi materiali, per assecondare al meglio le esigenze del cliente e per adattarsi alla montatura scelta.

  • Le più comuni sono le lenti a basso indice di rifrazione usate per risolvere la maggior parte dei problemi visivi.
  • Esistono poi lenti ad alto indice di rifrazione usate per costruire lenti sottili e leggere, in caso di alte miopie o ipermetropie.
  • Infine si possono avere lenti ad alta resistenza, ideali per chi fa sport, per i bambini o per chi porta gli occhiali in ambienti lavorativi “a rischio”.

A loro volta le lenti possono essere bianche, colorate, fotocromatiche e polarizzanti.

I trattamenti che si possono fare sulla superficie delle lenti possono essere: indurente, antiriflesso, specchiatura, per la protezione dai raggi UV, per la protezione dal picco della luce blu.

Protezione completa dalle radiazioni UV

È noto che una prolungata esposizione alle radiazioni UV può causare foto invecchiamento dei tessuti, rughe, macchie solari. L’occhio non protetto dalla radiazione UV può andare incontro più velocemente alla maturazione della cataratta e può essere interessato maggiormente da problematiche relative al fondo dell’occhio.

Oggigiorno i più perfezionati trattamenti antiriflesso bloccano le radiazioni UV fino a 400nm, sia sulla superficie esterna che interna della lente, offrendo una protezione totale ai nostri occhi.

Protezione dalla luce blu

Una quantità eccessiva di luce nell’intervallo ultravioletto e blu-violetto può danneggiare l’occhio umano. Oltre a provocare un’infiammazione dolorosa della congiuntiva e della cornea, può anche causare danni al cristallino (ad esempio cataratta) e, in particolare, alla retina (degenerazione maculare).

Le lenti per occhiali ora possono essere associate a un ventaglio di soluzioni che attenuano la luce blu, per soddisfare le varie esigenze dei portatori in ambienti interni e all’aperto, filtrando diverse quantità di luce blu a seconda delle situazioni.

Principalmente esistono colorazioni fisse scure per occhiali da sole, lenti ad intensità variabile di oscuramento (fotocromatiche) per stili di vita dinamici e trattamenti antiriflesso pensati per chi svolge per molte ore attività in interno, ad esempio davanti al computer.

Lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche contengono molecole che, colpite dai raggi UV, si attivano e portano allo scurimento delle lenti. Quanto più intense sono le radiazioni UV, tanto più scure diventano le lenti.

I colori disponibili attualmente sono molti, dal marrone classico al grigio verde e al blu. Esistono anche lenti fotocromatiche con colorazione degradante e si possono anche specchiare.

Lenti polarizzanti

La luce solare può, in certi casi, determinare fastidiosi riverberi. Quando colpisce superfici riflettenti, quali acqua, sabbia, cristalli di automobili, viene notevolmente amplificata. Per schermarla adeguatamente puoi utilizzare filtri polarizzanti che eliminano i raggi di luce oscillanti orizzontali, creati dalla riflessione sulle superfici.

Lenti filtranti mediche

Come hanno dimostrato diverse ricerche a livello mondiale, in presenza di patologie retiniche può essere opportuna la prescrizione di lenti a speciale colorazione. Le trasmissione della luce attraverso queste lenti filtranti è ottimizzata grazie alle colorazioni stesse che “filtrano” determinate lunghezze d’onda , aumentando il contrasto tra fotorecettori più esposti e meno esposti alla luce filtrata. 

L’obiettivo di questa tipologia di lenti oftalmiche è quello di assorbire la luce impedendo così l’abbagliamento, aumentare il contrasto e quindi l’acuità visiva e ridurre i tempi di adattamento alle diverse condizioni luminose.

Queste lenti sono indicate in maniera particolare per chi soffre di degenerazione maculare senile, per chi ha un’atrofia del nervo ottico e per chi soffre di retinopatia pigmentosa o diabetica.

Una volta trovate le lenti più adatte a te, non ti resta che scegliere la montatura: da vista o da sole?